terça-feira, 25 de novembro de 2014

Vitrine entrevista Giovanni Monopoli


Caríssimo Giovanni Monopoli, Presidente da FALANTHRA e membro honorário da ANLPPB, convido-o a responder esta entrevista para o Vitrine. Obrigada! 

 



Quem é Giovanni Monopoli?

Giovanni Monopoli è un poeta che cerca nelle sue poesie di trasmettere le emozioni che la vita porta a vivere.

Fale-nos sobre a FALANTHRA.

Falanthra è una associazione Culturale Onlus che è nata con lo scopo di divulgare la cultura a 360° promuovendo iniziative ed eventi culturali per far si che la cultura possa entrare a far parte del bagaglio culturale di tutti a cominciare dai bambini.

Inoltre ha prefisso uno scopo basilare per il raggiungimento di un diurno per i Malati di Alzaimer, un centro gratuito nella città di Taranto che possa assistere i tanti malati che oggi non hanno riferimento dando ai familiari anche un’ancora di speranza per l’assistenza che deve essere continua.

Conte-nos sobre seus projetos artísticos, culturais e literários.

Giovanni Monopoli che nel tempo ha maturato uno scrivere personalizzato che viene apprezzato e seguito da tanti amici e persone, ha pubblicato diversi libri dove ha raccolto le sue emozioni. Le tematiche che segue sono varie perché è convinto che la poesia debba essere espressa in tutto il suo campo e quindi dall’amore, alla natura, al sociale, alla pace, alle vittime su lavoro, insomma toccando tutte le sue tematiche. Ama molto la poesia in rima seguendo le sue varie metodologie, scrive sonetti, acrostici, haiku, tautogramma e tante altre forme. 

Ha pubblicato vari libri: Scrivere … pensando, Cristalli di poesia, Un viaggio tra i silenzi della vita per un non dimenticare mai, Gemme d’amore.

Como surgiu seu envolvimento com o Brasil?

Oggi si trova a conoscere tanti amici brasiliani, ma il tutto nasce da un incontro a Roma con la poetessa Anna Stoppa che ha portato in Brasile il libro Cristalli di poesia tradotto in portoghese e che sta avendo un bel successo. Oggi fa parte di varie Academie Brasiliane  come  l’ANLPPB – Academia Nacional de Letras do Portal do Poeta Brasileiro di cui è socio accademico onorario, della ALPAS 21 – Alpas Cruz Alta di cui è socio accademico onorario, dell’Academia de Artes, Cièncias e Letras de Iguaba Grande di cui è socio accademico onorario e di tante altri collegamenti in essere che lo rendono orgoglioso di farne parte.

Como é o mercado literário italiano?

Il mercato italiano ha una sua valenza mondiale perché ha influenze in tutto il mondo e la cultura, pur migliorandola, è parte integrale del suo movimento e trova molto spazio in tanto amici lettori e professionisti che si adoperano affinchè si possa sempre progredire e migliorare con tante opere letterario di grande valore.

Como se dá o processo de leitura na Itália?

Il processo di lettura in Italia è molto buono perchè trova spazio in ogni angolo del proprio territorio in specialmeno nelle scuole dove l’Associazione Culturale Falanthra promuove iniziative atte a sensibilizzare sempre più questo progetto culturale.

Que autores foram importantes para sua carreira literária?

Il campo letterario è molto vasto, ma Giovanni Monopoli ha le sue letture preferite senza trascurare altri poeti come Ungaretti, Leopardi, Alda Marini, Pablo Neruda, Quasimodo, e tanti altri.

Que outros livros você considera leitura obrigatória?

I libri tutti hanno la loro valenza letteraria e non vanno trascurati, l’importante è leggere e approfondire sempre più la cultura che è vita per i poeti e non solo per i poeti.

Que momentos mais inspiram sua criação?

Le ispirazioni che inducono Giovanni Monopoli alla creazione delle poesie sono

tanti, ma la cosa principale è la famiglia, la moglie, e tutto ciò che circonda l’amore, ma poi si diletta molto ad osservare i dipinti di maestri artisti come Marisa Cipolla, Ruggero Di Giorgio, Anna Guarini, Immacolata Zabatti, Rosaria Piccione e tanti altri per dare voce a meravigliosi quadri con le poesie, cioè imprimere una poesia in versi con la poesia dei colori che trova affascinanti.

Comente sobre a poesia e o ser poeta.

La poesia nel suo interno ha tutto, attraverso di essa il lettore scopre l’animo del poeta, le sue emozioni, gioie, nostalgie, malinconie, insomma scopre la vita e la gioia di viverla seguendo quel cammino indicato dalla nascita che condice sino alla fine.

Cite-nos um poema de sua autoria.


Briciola nell’universo


A te, linfa che assapori la vita,

briciola nell’universo dai colori argentati,

dedicata all’amicizia, alla pace, alla fratellanza,

 hai creato una catena umana, una sorgente,

una esistenza spesa per l’amore ad oltranza.

Oggi vaghi sola nell’immenso mondo

ti circonda l’ingiustizia, la fame, la carestia,

con lo sguardo nei meandri della ipocrisia

e resti sola a combattere questo finimondo.

Rosso sangue è tinta la via,

langue il respiro, regna l’idiozia, la falsità

relegata nelle nebbie senza luce,

tra le pareti graffiate dall’incoscienza,

isolata nella più totale oscurità.

A te, briciola nell’universo

sei accerchiata dalla nullità,

a nulla vale lo sforzarti, sgolarti

tutto è messo lì da parte nella viltà

per dar corso a ferite, a umiliarti.

… ma tu non essere infelice,

della tua bontà, dell’essere unica, è il sapere

a voler donare parole di conforto,

a lenire le brutture delle sofferenze,

e vivrai con me senza differenze.

Giovanni Monopoli


Questa poesia di Giovanni Monopoli vuole essere un messaggio affinchè le brutture della vita possano scomparire e si possa tutti vivere felice nella serenità, fratellanze e pace.



Agora um outro que nos indicaria a leitura.

Di poeti ve ne sono tanti, tutti amici e validissimi che sicuramente sapranno valorizzare al meglio tutto dando lustro alla poesia e all’arte dello scrivere.

Deixe-nos uma mensagem.

Il mio personale ringraziamento giunge per l’interessamento e per la
divulgazione del messaggio. Essere portatori di pace, amicizia, fratellanza rende tutti più buoni e propensi a donare sempre il meglio di se stessi.

Grazie ancora per tutto ciò che fate e farete per la cultura mondiale e noisaremo sempre pronti affinchè questo messaggio venga recepito dalla più vasta possibile popolazione mondiale.

Primo libro pubblicato

Scrivere... pensando




Secondo libro pubblicato 

Cristalli di Poesia



Un viaggio tra i silenzi della vita per un non dimenticare mai



Ultimo libro 

Gemme d’Amore


Nota biografica

Giovanni Monopoli nasce a Taranto il 28.06.1949 – da sempre appassionato di lettura e di scrittura si adopera con ostinata caparbietà alla ricerca di attimi di poesia imprimendo i suoi pensieri con grazia e tenerezza.

Una passione nata nell’ormai lontano 1969 quando dovendo scrivere alla propria amata nella solitudine di una lontananza dovuta al militare,ha cominciato a imprimere su quaderni di poesie le proprie emozioni.

Questo libro quindi vuol essere un proseguo giacchè nel 2007 ha pubblicato il libro “ Scrivere pensando”, libri ch seguono quella ispirazione ormai radicalizzata nel tempo.

Nel suo intercalare di versi vuole sempre donare quella pace, serenità e amore che non devono mai mancare nella vita di ognuno, emozioni allocati nel cuore per far si che il cammino di noi tutti possa essere sempre costellato da tanti momenti gai e felici.

 Contato: giovanni.monopoli@yahoo.it

-----

Agradecemos imensamente a Giovanni Monopoli pela sua disposição em responder a esta entrevista. Obrigada!

5 comentários:

  1. Ringrazio per questa intervista che suggella una forte amicizia con amici brasiliani, e con la cultura che viaggia oltre i confini in un arcobaleno di fratellanza e amicizia

    ResponderExcluir
    Respostas
    1. Nós que agradecemos sua atenção em tão belas palavras. Obrigada!

      Excluir
  2. Grandissima ammirazione e soddisfazione... Orgoglio di tutta la famiglia, tu papà/poeta!
    Daniela❤️

    ResponderExcluir
  3. Sono contenta di potere conoscere un pò piu questo poeta. Complimenti caro Giovanni Monopoli.

    ResponderExcluir

Obrigada por comentar!